domenica 12 gennaio 2014


Diffuso nella cucina di tutto il mondo arabo mediterraneo, il Bakllava è un dolce ricco di zucchero e frutta secca . Ad utilizzare per primi miele e noci tritate nella preparazione di un dolce sembra però siano stati gli Assiri, che utilizzavano questo preparato a partire dall'VIII secolo.
Attualmente il dolce è conosciuto e preparato, tra le altre, nelle cucine dei paesi albanesi, bulgare, serbe, greche, persiane, israeliane e turche.
Ognuna di queste culture ha un modo proprio, con ingredienti diversi di preparare il dolce.
Il Bakllava albanese si prepara in occasioni speciali come Natale e Capodanno.
L’ingrediente segreto del nostro Bakllava è il burro fuso!!










Ingredienti:


500 grami di farina
2 uova
Lievito
250 grammi di noci
180 grammi di burro fuso

Il sciroppo:

1 kg di zucchero
1 litro di acqua

Come si prepara:

La pasta tradizionalmente si prepara in mano, ma speso si usano le sfoglie già pronte per preparare il dolce.
Quando la pasta viene preparata in mano dopo essere ben intensa si divide in palline medie, incirca 18 e con l’aiuto di un matterello si estendono in una teglia rotonda finché diventano sottili. Dopo ogni strato di sfoglie si spennella con il burro fuso fino ad arrivare alla metà (9 sfoglie). Si espandono le noci tritate e poi si rincomincia con l’altra metà di 9 sfoglie. Con un coltello dalla lama tagliente si taglia la pasta, fino a toccare il fondo della teglia, diagonalmente nelle due direzioni in modo da ottenere dei rombi. Infornare a calore medio e cuocere il tutto per circa 45 minuti. Preparare a parte uno sciroppo con lo zucchero e l’acqua, farlo bollire per un paio di minuti. Lasciarlo raffreddare e versatelo sul dolce 5 minuti dopo averlo tolto dal forno.

Buon appetito!!

0 commenti:

Posta un commento